Che Lamborghini Essenza SCV12 fosse una vettura unica nel suo genere è stato chiaro fin dalla sua presentazione ma per il bolide di Sant’Agata Bolognese è arrivato di recente un altro primato legato alla tecnologia che ha contribuito alla sua nascita. La vettura estrema con il Toro sul muso è infatti la prima auto con roll cage in carbonio omologato secondo gli standard di sicurezza FIA Hypercar sul mercato.

Un traguardo reso possibile dal continuo lavoro di sviluppo dei materiali compositi che da oltre 30 anni viene portato avanti a Sant’Agata Bolognese.

I telai in carbonio di Essenza SCV12 nascono nelle autoclavi del reparto CFK di Automobili Lamborghini a Sant’Agata Bolognese, divisione di eccellenza che si occupa anche della produzione dei telai dell’attuale linea Aventador. I test che la Federazione Internazionale dell’Automobile prevede per l’omologazione del telaio sono estremamente rigorosi, con prove sia di tipo statico che dinamico. I tecnici di Lamborghini Squadra Corse hanno così modificato profondamente la struttura del telaio di serie da cui deriva quello di Essenza SCV12.

 

 

Il monoscocca in carbonio infatti è stato rinforzato in più punti, dovendo sopportare durante i test per l’omologazione FIA forze di oltre 12 tonnellate senza presentare deformazioni di rilievo. I test statici sono più di 20 e coinvolgono oltre al telaio, anche pedaliera, cinture e serbatoio carburante. I crash test dinamici invece prevedono impatti a velocità fino a 14 metri/secondo: in questo tipo di prove il telaio non deve subire intrusioni di elementi esterni che possano entrare in contatto con il pilota e il serbatoio non deve presentare perdite di carburante. 

La scelta dei tecnici di Lamborghini Squadra Corse di mantenere la struttura portante in carbonio, non montando quindi un roll cage in acciaio, ha permesso non solo un guadagno in termini di peso complessivo grazie all’utilizzo di schiume innovative laminate all’interno del telaio (ROHACELL 71 XT), ma anche un sensibile incremento dello spazio nell’abitacolo per un comfort di guida ottimale.

Per altre info andate su Instagram qui

By Paolo Minato