FK Motors, Feiken TT 250. Quasi una Husqvarna Vitpilen

FK Motors ha presentato la roadster Feiken TT. Fatta a immagine delle Husqvarna Vitpilen e Svartpilen 401. Questo clone estetico monta un motore 250 utilizzato da CFMoto Al Salone di Pechino il marchio cinese FK Motors ha presentato la Feiken TT.

L'assonanza con fake è fin troppo scontata, considerato che questa 250 è decisamente ispirata alle Husqvarna 401 della serie Vitpilen e Svartpilen. L'estetica è un mix delle due versioni e la moto si può definire come una scrambler retrò-style con elementi di modernità.

 

Una impostazione poco diffusa fra i modelli cinesi attuali e un nuovo clone che si aggiunge fra i modelli proposti per il mercato domestico in primo luogo.

Come concept si era intravvisto alcuni mesi fa e ora è stato svelato ufficialmente. La struttura motore/telaio è molto simile a quella della sportiva 3GP (che vedete qui sotto) ma che è di cilindrata 300.

 

 

La Faiken TT monta invece un monocilindrico a quattro tempi di 249 cc con raffreddamento a liquido e testata a quattro valvole prodotto da Zhejiang Chunfeng, che fra i suoi marchi motociclistici possiede CF Moto. La società ha una partnership industriale con KTM.

Ma torniamo alla Faiken TT di FK Motors, ha potenza di 28 cavalli a 9.750 giri e coppia massima di 22 Nm a 7.500 giri, sella a 790 mm da terra e ruote da 17 pollici con pneumatici tassellati 110/70 e 150/60. I freni a disco misurano 300 e 260 mm.

 By Paolo Minato