LS2 evolve l’apprezzato Pioneer “Evo”.
Un casco integrale che unisce tutte le specificità necessarie per l’utilizzo in fuoristrada in un giusto compromesso che lo rende ottimo anche per il turismo su strada.
COM’E’ FATTO
Forma allungata in avanti con mentoniera grintosa con il classico frontino parasole che è sinonimo di avventura. Il Pioneer Evo è prodotto con una calotta esterna in KPA (Policarbonato) realizzata in tre diverse misure a seconda della taglia proposta, così di offrire una perfetta proporzione tra il volume del casco e la taglia del motociclista, mantenendo nel contempo invariate protezione e sicurezza.
Calotta interna in EPS (Poliuretano espanso) multidensità dotato di canali di ventilazione che permettono un adeguato flusso di ventilazione all’interno del casco. Gli interni sono ovviamente removibili e lavabili, traspiranti e ipoallergenici, con Imbottitura tagliata con il laser per perfettamente al viso del pilota. Confort, igiene e pulizia al top quindi.
I guanciotti sono dotati di sistema di rimozione di emergenza. Il cinturino è dotato di una piastra metallica di sicurezza, in sostanza un piccolo triangolo di metallo che serve per rinforzare il fissaggio sottogola alla calotta, aumentando la resistenza allo strappo. La chiusura è tramite fibbia micrometrica. Ampio l’oblò chiuso da una ottima visiera in policarbonato otticamente neutra, nel caso questa venga rimossa lo spazio è sufficiente per accogliere una normale maschera da cross.
La visiera è trattata antigraffio, resistente ai raggi UV e con trattamento antiappannamento a cui si può aggiungere la lastra Pinlock per la quale è predisposta. Oltre alla visiera principale l’LS2 Pioneer Evo MX436 è equipaggiato con un visierino parasole a scomparsa, facilmente manovrabile con una slitta sul bordo inferiore sinistro del casco.
La ventilazione è affidata a un sistema di prese d’aria, frontale sulla mentoniera, lateralmente alla stessa e sulla sommità del casco. L’aria attraverso i canali di ventilazione nella calotta fuoriesce poi dagli estrattori posteriori.
IN TESTA
Il Pioneer Evo conferma l’ottimo bilanciamento del predecessore facendo sembrare ancora inferiore il comunque ottimo peso di grammi 1400 +/- 50 gr. secondo le taglie. Sempre pratico il veloce cinturino micrometrico. Anche il confort è di riferimento permettendone l’utilizzo anche per molte ore e anche in situazioni gravose come l’uso in fuoristrada.
La presenza delle due visiere lo rende anche un ottimo casco touring dove la rumorosità che deriva dalla presenza del frontino non è così fastidiosa e anche l’aerodinamicità non è totalmente penalizzata. Davvero efficacie la ventilazione che può nel caso essere regolata ed adeguata alle temperature esterne. Nell’uso in off-road, o meglio dopo l’uso, la possibilità di rimuovere gli interni e lavarli è davvero un grosso aiuto alla pulizia e all’igiene.
Molto profilato presenta solo una piccola criticità per gli amanti degli interfoni, infatti gli spazi interni consentono l’istallazione di altoparlanti sottili e la slitta del visierino interno costringe ad utilizzare l’attacco adesivo.
RAPPORTO QUALITA’ PREZZO
Il casco LS2 Pioneer Evo è ottimo anche come rapporto qualità/prezzo, infatti con ampiamente meno di 200,00 € ci si porta a casa un casco Adventure/Touring, omologato ECE 22/05, con tutti i contenuti di sicurezza e di confort tipici di prodotti di gamma superiore.
Tutte le grafiche disponibili e la gamma completa sul sito
BY direttore Paolo Minato.